giovedì 9 giugno 2016

PERCHE' SCEGLIERE I VASI IN FERRO?

  

La realizzazione di un giardino o di un terrazzo è un qualcosa che richiede un’attenzione immane.
In effetti il giardino può essere considerato il biglietto da visita della casa in cui si sta per entrare. La cura dei dettagli deve primeggiare su ogni cosa. Esistono infatti delle figure professionali che realizzano giardini e terrazzi a seconda delle esigenze del proprietario. In ogni caso un’attenzione particolare va rivolta anche alle fioriere e ai vasi. In effetti oggigiorno esistono un gran numero di materiali utilizzabili per la loro realizzazione, ognuno con una caratteristica peculiare.
Vi esistono vasi e fioriere costituite da elementi diversi tra loro, aventi ognuno pregi e difetti ma noi della Martin Design proponiamo l'utilizzo di fioriere e vasi in ferro in quanto sono ritenute migliori rispetto alle altre.

Per esempio, le fioriere in legno dopo poco tempo deperiscono costringendo le persone a fare manutenzione e dopo pochi anni sono da buttare, inoltre per l'arredamento interno si deve provvedere alla sua impermeabilizzazione. Va da sé che le vernici sono prodotti chimici molto inquinanti e possono rilasciare nel terreno sostanze nocive (cosa da non sottovalutare, specie nel caso coltiviate piante commestibili). Oltre agli impregnanti con solventi chimici ve ne sono anche ad acqua;
mentre per l'arredamento all'esterno vale generalmente quanto detto per l'interno, tenendo conto anche dell'estetica e delle condizioni climatiche. Quindi non si devono usare vernici bituminose: il loro colore nero è abbastanza brutto, ma soprattutto aumenterebbe l'assorbimento del calore irraggiato dal sole.


I vasi in plastica impediscono una corretta traspirazione della pianta e possono provocare il surriscaldamento del terriccio (con gravi conseguenze per la salute della pianta). Essi, inoltre, trattengono l’acqua del terriccio, perché, non avendo questo materiale la caratteristica della porosità, l’umidità in eccesso non evapora e rimane a lungo tempo all’interno. Innanzitutto ricordiamoci che ci sono alcune piante che richiedono più umidità ed altre alle quali invece l’umidità eccessiva risulta fatale.
In secondo luogo, va comunque ricordato che questo svantaggio della plastica richiede ricordarsi di innaffiare la pianta più raramente, appunto perché la plastica trattiene più a lungo l’umidità. Oppure si avranno ristagni d’acqua tanto pericolosi per la pianta perché fanno marcire le radici, provocandone di conseguenza la morte.
E anche dal punto di vista estetico contengono alcuni difetti, non sono eleganti e poco idonei per l'interno e potrebbero danneggiarsi molto velocemente a causa dei vari agenti agressivi atmosferici portando nel peggiore dei casi la marfomazione del vaso o fioriera, e poi, essendo così leggeri sono più propensi a spaccature e deformazioni.


I vasi in terracotta hanno un design antico e classico ma indubbiamente presentano un notevole numero di difetti, tra cui la scarsa capacità di resistere ai vari agenti atmosferici, la loro durata è molto limitata a tal proposito può essere utile pensare che non tutti questi tipi di vasi riescono a superare la stagione invernale e poi quella estiva senza essere danneggiati, è difficile pulirli, al minimo urto si crepano facilmente.
Le dimensioni sono standard e quindi bisogna accontentarsi di quello di cui dispongono i garden. 

I NOSTRI VASI IN FERRO  

I vasi e le fioriere in ferro hanno il compito di contenere piante e fiori che non si possono piantare direttamente nel terreno. Spesso vengono utilizzate sui terrazzi e sono disponibili in diverse forme per soddisfare le fantasie del cliente. Il materiale che da sempre è considerato un sinonimo di eleganza è certamente il ferro. Il suo lavoro risale a tempi piuttosto lontani e continua ancora oggi ad avere un enorme successo, soprattutto negli ultimi decenni in cui si è riscoperto il gusto dell’arte moderna. Ciò che distingue una fioriera in ferro da qualsiasi tipo di fioriera è il suo aspetto perchè è in grado di conferire un tocco di originalità ed eleganza oltre alla possibilità di eseguire progetti su misura e forma desiderati dai clienti senza contare l'infinita scelta di colori da applicare alle superfici delle fioriere. Se la superficie disponibile per piantare è piuttosto ridotta si può ricorrere all'uso di fioriere strette ed alte tenendo sempre presente prima di tutto della larghezza del vaso pianta. Il ferro si presenta nel settore delle fioriere come un elemento intramontabile, soprattutto per la praticità e per la resistenza. Decorazioni e fregi e tagli LASER personalizzati possono essere gli elementi che l’arricchiscono esternamente con LED e disegni per renderla moderna. La capienza della fioriera in ferro dipende molto dalla sua dimensione ed è progettata per garantire ai fiori con grosse radici, di crescere senza subire strozzature e compressioni deleterie. Il vaso in ferro è utilizzato quindi, sia per il balcone e con griglia per arrampicanti per schermature dai vicini sia per il giardino con la forma tipica di un vaso o di una cassetta. E’ essenziale e semplice ma allo stesso tempo ha tutte quelle caratteristiche capaci di renderlo di lunga durata. Quando viene esposto alle intemperie non subisce alcuna alterazione in quanto, generalmente viene trattato con antiruggine e vernici idrorepellenti simili a quelle utilizzate per le auto moderne.
Quando si acquista quindi un vaso o una fioriera in ferro si può essere certi che sono stati effettuati i trattamenti necessari che la rendono resistente a qualsiasi situazione meteorologica ed inoltre, è isolata all’interno con un materassino espanso a cellule chiuse per evitare che le radici tocchino il ferro nei periodi di intenso sole ed evitare che le radici si surriscaldano e soffrano per il troppo calore.
Un altro aspetto positivo dei nostri vasi in ferro è la possibilità di poter indirizzare lo scarico dell'acqua nei pozzetti dei terrazzi, eseguite con canaline o tubazioni in PVC.

I PASSAGGI DELLA NOSTRA PRODUZIONE:

1. Il Disegno 

Il disegno viene effettuato da personale specializzato con programmi a computer appositi e vengono personalizzate misure e forme al mm.
Per permettere ai nostri clienti di realizzare progetti su misura si decide insieme al cliente posizione dei fori di drenaggio posizione dei piedini regolabili oltre che ai vari spessori dei bordi di rinforzo e lo spessore della lamiera così da personalizzare il più possibile le fioriere acquistate dalla Martin Design

2. Taglio Laser 

 Il taglio laser viene effettuato dopo il disegno CAD

l'acronimo “LASER” è  di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation", tradotto in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione." I laser amplificano la luce per assorbimento e radiazione di energia. Il raggio laser è generato da una sorgente laser. Per questo, l'energia concentrata è diretta ad un'asta di cristallo (laser a stato solido), o una miscela di gas speciale (gas laser). Questa alimentazione di energia può essere generata dalla luce (lampade flash o diodi laser) o scosse elettriche (simile ad un tubo fluorescente). L'asta di cristallo, o il gas laser attivo, viene collocata tra due specchi. Il risultato è un risonatore di luce che conferisce alla luce del laser una direzione ben precisa, amplificandola continuamente. Una porzione definita di luce laser esce attraverso uno specchio parzialmente permeabile e può essere utilizzata per lavorare il materiale.



3. Pressopiegatura della lamiera

La forza di piega impressa centralmente sulla lamiera è generata dal movimento discendente di una parte mobile (il punzone) contrastante con la parte fissa della pressa (la matrice)
Il foglio di lamiera è movimentato  dal manipolatore che pone il lato da piegare di fronte alla pressa. Il premilamiera  blocca in modo sicuro il foglio di lamiera in modo che le lame possono eseguire in rapida successione un qualsiasi numero di pieghe, verso l’alto o verso il basso.

 

 

 

4.Saldatura a TIG

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arcocon elettrodo infusibile (di tungsteno, sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l'industria aeronautica nel corso della seconda guerra mondiale per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature (molto più leggere a parità di resistenza).

 

 

 5. Verniciatura 

La verniciatura a polvere è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche come lamerie zincate e in acciao inox effettuato a scopo decorativo e di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi.
I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche di qualsiasi colore, e poi passati in un forno dove a causa della temperatura la vernice prima fonde e poi polimerizza dando uno strato aderente.
Il trattamento di verniciatura a polvere ha molte possibilità di impiego e si adatta molto bene ai complementi d’arredo interni e esterni ed a tutte le realizzazioni suscettibili a variazioni legate al gusto comune e alle preferenze cromatiche del momento.
Gli aspetti positivi di questa modalità di verniciatura sono moltissimi perché, oltre a contenerne i tempi, è in grado di tenere sotto controllo l’impatto sia sull’ambiente che sull’uomo.
Le tinte possono essere ottenute con tutte le tonalità di colore ed inoltre, nella gamma internazionale RAL, si possono realizzare tinte metallizzate

 

6. Prodotto finale

NON SERVONO PAROLE 

 

 Ecco qui un video in cui vi presentiamo la nostra azienda e le fasi produttive


 





Per Maggiori Informazioni sui Nostri Prodotti
Visualizza la Nostra Pagina WEB

www.martin-design.it

 


 

    Nessun commento:

    Posta un commento